COS'E'
HORTUS CONCLUSUS
Nella casa romana di 2000 anni fa c’era un luogo, aperto e appartato insieme, dove la famiglia coltivava i piaceri del tempo libero, dello spirito, della convivialità, in un giardino interno protetto da mura. Un modello ripreso ed ampliato nel Medioevo. eli offre un Hortus Conclusus ai suoi amici, perché periodicamente possano proporsi l’un l’altro scoperte recenti o antichi amori estraendo alcune pagine da libri, e leggendole ai presenti; o commentando un quadro, una foto, un video, una sequenza cinematografica… Si può tenere uno “Speakers’ Corner” per incuriosirci o affascinarci su un tema, alla maniera dei londinesi. Via dalla pazza folla e dai troppi decibel del clamore mediatico.
COME
SI SVOLGE
LA SERATA
Ci si incontra una volta al mese.
Ogni serata ha un TEMA CENTRALE, fissato un mese prima, alla fine dell’incontro precedente. Il tema non è vincolante, è solo un suggerimento per indirizzare la ricerca; e ci siamo accorti che non limita ma anzi motiva.
Ciascun partecipante può contribuire alla serata con 7 minuti a disposizione, spendibili fra:
-
portare un testo - brano di romanzo, racconto, articolo di giornale, manifesto - che leggerà agli altri;
-
illustrare una foto (o un servizio fotografico), un’opera d’arte, di grafica, una breve clip di film;
-
tenere lo Speakers’ Corner: sul TEMA del giorno o altro purché originale. No politica e para-politica.
Chi vuole, con una breve premessa ci racconterà le ragioni della scelta. Poco male se una sera si viene senza, sarà piacevole esserci anche solo in veste di spettatore.
Commenti e chiacchiere sugli argomenti trattati - ancorché non obbligatori (!) - sono benvenuti. Spesso sono anzi il sale dei nostri incontri. Dopo ogni intervento, eventuali commenti avranno rigorosamente 3 minuti a disposizione. Ma gli argomenti possono essere ripresi alla fine, nella showroom enologica de Le Velette dove andremo a ristorarci e, in più, in un'adunata corale di non più di 30 minuti di fine serata.
I partecipanti hanno un mese per raccogliere idee, ispirazioni, considerazioni, materiale per il loro intervento.
Il diario di bordo di queste serate - col dettaglio degli interventi fatti - lo ritroverete, di volta in volta aggiornato, nella pagina SERATE del sito di HC.
Naturalmente si potranno acquistare o ordinare presso eli copie dei titoli letti, che potranno anche esservi inviati a casa senza costi aggiuntivi.
TEMPI DEL 5° CICLO
Il quinto ciclo parte martedì 5 novembre 2024, prosegue ogni 1° martedì del mese e si conclude il 3 giugno 2025. La serata ha inizio alle 20,30, prevede un intervallo con vini e snack e termina intorno alle 23.
MODALITA'
DI PARTECIPAZIONE
Solo in occasione della prima partecipazione a una serata è richiesto di fornire (se non si è già fatto in un ciclo precedente):
-
nome e cognome
-
indirizzo e-mail
-
telefono mobile (facoltativo, ma utile per eventuali comunicazioni a breve via sms).
Chi crede di partecipare anche a sessioni successive è invitato a fornire anche, facoltativamente per chi preferisce il low profile,
-
breve presentazione di sè. Leggera, niente di protocollare: va ad alimentare la galleria del Chi Siamo (http://elincontri.wixsite.com/hortus/chi-siamo), dove sarà divertente ritrovarci.
-
foto (simpatico corollario alla scheda di presentazione).
Lo si può fare con un’email all'indirizzo eli.hortus.conclusus@gmail.com;
oppure telefonando allo 06 86211712; o infine fisicamente, presso ELI.
Basterà poi, per ovvi motivi organizzativi, che prima di ogni serata a cui si intende partecipare (si spera a tutte) ci si prenoti, con un anticipo minimo di 2 giorni,
- telefonicamente (tel. 06 86211712 ore 10-19,30), o
- via mail all'indirizzo dell'Hortus: eli.hortus.conclusus@gmail.com
precisando se si vuole proporre un proprio intervento o partecipare da spettatore. Nel primo caso è necessario indicare, contestualmente alla prenotazione, autore e titolo dell'opera che si vuole presentare, per lo Speakers' Corner occorrerà fornire il titolo del proprio discorso.
Esclusivamente via mail, all'indirizzo dell'Hortus, dovranno essere inviati, anche successivamente ma con un anticipo minimo di 5 giorni, gli eventuali materiali a corredo (foto, file audio/video, slide), così che possano essere predisposti in tempo utile.
Per stare nei tempi, è garantita la possibilità di esporre (leggere, illustrare, tenere lo Speakers' Corner) a 8 persone, in base all'ordine di prenotazione e a un criterio (modificabile con l'esperienza) di equa distribuzione delle partecipazioni. In realtà il più delle volte ci sarà tempo per ulteriori interventi: l'organizzazione si impegnerà ad accontentare quanti più ospiti possibile, in funzione dell'andamento della serata.
In ogni caso, tutte le proposte pervenute saranno documentate sul sito di Hortus Conclusus e parteciperanno ad ogni altra iniziativa collaterale.
Si partecipa con un biglietto da 12 € all'ingresso.
Sul sito di Hortus Conclusus è costantemente aggiornata la lista degli iscritti.