top of page

COS'E' e COME FUNZIONA

logo eli link a pagina

COS'E'

SCRITTOMISTO

 

Un gioco.

 

All’inizio gran parte dei componenti neanche si conoscevano. Ma hanno qualcosa in comune: scrivere. Gli piace (o li incuriosisce) farlo. Magari qualcuno ne ha fatto o vorrà farne un mestiere, per i più è un puro piacere. Per qualcuno scoprirsi sarà una sorpresa.

L’idea di fondo è vederci, darci un tema, un pretesto, un vincolo (tipo un incipit), una sfida, un esercizio di stile, una provocazione, una trappola... E un appuntamento, di lì a un mese; quando chi avrà scritto leggerà agli altri. Racconto, poesia, divagazione, qualunque cosa che possa essere letta insieme in una manciata di minuti.

Niente di paludato, no cenacolo letterario, erudizione, competizione, men che mai agone politico; per divertirci, con gli ingredienti del gusto e dell’intelligenza.

COME

SI SVOLGE

 

​I partecipanti si incontrano una volta al mese.

Chi ha scritto intorno al soggetto della serata leggerà il suo testo agli altri (vedi più giù COME PARTECIPARE); introducendolo brevemente, se vuole. Poco male se una sera si è senza, sarà piacevole esserci anche solo in veste di spettatore.

Ci sarà spazio per le chiacchiere e i commenti. Fino al raggiungimento dell’orario di fine incontro (vedi più giù le REGOLE DI BASE).

 

Il diario di bordo di queste serate - con i testi delle letture fatte, qualche annotazione a margine, le attività collaterali - lo ritroverete, di volta in volta aggiornato, nella Home e nella sezione I TESTI di questo sito. Che quindi nel tempo diventa anche una corposa raccolta che potrete consultare e far leggere ad altri.

​

​Infine, come è accaduto nelle passate stagioni, se ci piacerà quello che abbiamo combinato ne pubblicheremo il meglio in una collana antologica destinata a crescere, con l'uso di tecnologie editoriali ormai consolidate che consentono di coniugare costo contenuto e qualità.

In più, su questo sito, i membri del club troveranno anche posto per loro contributi testuali e audiovisivi off-topics. Nelle sezioni FRAGAGLIA e INSERTO A COLORI.

​

Andatevi a cercare tra le foto (scaricabili) delle serate, pubblicate nella sezione INSERTO A COLORI. Un altro modo per celebrare la nostra comunità. (Abbiamo ripreso a farle, dopo averle evitate in quel periodo buio: siamo belli, ma con la mascherina o nella finestrina di Zoom non si vede. Ora sono tornate).

​LA

STAGIONE

 

Il sesto ciclo tematico (vedi Home) si intitola SONO SOLO CANZONETTE.

Perché la traccia per ciascun turno consisterà proprio in un verso o un titolo di canzone; quale? verrà scelto insieme al termine della serata precedente, e comunicato a tutti via newsletter.

Quindi chi vorrà presenterà, un mese dopo, un racconto (o anche un testo di qualunque tipo) che interpreti la traccia del mese.

Non verranno pubblicati quelli "fuori tema".

Il sesto ciclo tematico andrà dal 26 ottobre 2023 a giugno 2024.  Salvo sporadiche eccezioni, ogni ultimo giovedì del mese (eventualmente continuando il venerdì (da Eli o online su Zoom), se a scrivere siamo stati più di 15-18 o se c'è un numero sufficiente di richieste per l'online), per una durata di circa 2 ore e 1/2, con inizio alle 20,30.

Si può entrare in ScrittoMisto in qualunque momento, non necessariamente ad inizio ciclo.

ISCRIZIONE
e

PRENOTAZIONI

L'ISCRIZIONE è gratuita, ed avviene automaticamente la prima volta che ci si prenota a una serata.

​

La PRENOTAZIONE a una serata è obbligatoria: ne abbiamo bisogno per dimensionare lo svolgimento e le misure di sicurezza richieste. Nel prenotarsi, va precisato se si partecipa con un proprio testo o da spettatore. Ci si può prenotare in uno dei modi seguenti:

La prima volta sono richieste le seguenti info (per ciascuna persona che si sta prenotando):

  • nome e cognome

  • indirizzo e-mail (se quello del mittente, inutile precisarlo)

  • telefono mobile (facoltativo, ma utile per eventuali comunicazioni a breve via sms)

Anche dopo (ma meglio prima...) ci piacerebbe avere anche questo:

  • breve presentazione di sè (facoltativa per chi preferisce il low profile). Leggera, niente di protocollare: va ad alimentare la galleria del Chi Siamo (http://elincontri.wixsite.com/scrittomisto/who_we_are), dove sarà divertente ritrovarci.

  • foto (facoltativa, ma simpatico corollario alla scheda di presentazione)

COME

PARTECIPARE

Si partecipa al turno mensile in presenza da Eli con un biglietto da 12 € all'ingresso (gratuitamente gli accompagnatori e i non iscritti che vogliono saperne di più); il biglietto vale anche per la 2ª serata del turno nei casi in cui abbia luogo. Alle eventuali serate online si partecipa gratuitamente (i prenotati riceveranno via mail le credenziali di accesso Zoom).

 

REGOLE DI BASE

 

1) A ciascuna serata è necessario prenotarsi;


2) il file di testo va inviato a eli.scrittomisto@gmail.com entro mezzanotte di 2 giorni prima dell'incontro (es. entro martedì a mezzanotte se l'incontro avviene di giovedì);

​

3) per ogni testo, ad alta voce saranno lette max 5.000 battute, spazi inclusi. Per lunghezze maggiori, sarà chiesto in anticipo all'autore/autrice di scegliere dove fermarsi entro quella soglia, rimandando al sito di ScrittoMisto per completare la lettura (per "vedere come va a finire"). Attenzione: se questi testi eccedono di molto i limiti stabiliti rischiano di non trovar posto nell'antologia cartacea della stagione, perché toglierebbero spazio ad altri partecipanti

​

4) le letture ad alta voce saranno max 15-18 per serata. Se i prenotati saranno di più, verranno ripartiti in misura numericamente omogenea con la serata successiva. Quando capiterà, chiederemo ad ognuno di segnalarci la sua disponibilità: se per entrambe le sere, se per una e quale: terremo conto di impedimenti e preferenze individuali, compatibilmente coi tempi organizzativi. In assenza di indicazioni, è assegnato alla prima se si è prenotato fra i primi 12; diversamente, alla seconda. Per consentire tutto questo in tempo utile, l'assegnazione verrà comunicata in anticipo via mail ai partecipanti.

​

5)  l'ordine delle letture della serata verrà sorteggiato nel corso della serata stessa; o, in caso di partecipazione numerosa con rischio di sforare l'orario convenuto con la libreria, sarà quello cronologico in cui i file sono pervenuti all'organizzazione;

 

6) Non ci sarà rotolamento di testi eccedenti al turno successivo: tutto quanto non rientri nel turno sarà pubblicato sul sito, parteciperà a tutte le iniziative collegate a ScrittoMisto, ma non ne sarà recuperata la lettura a voce.

 

Sarà cura dell’organizzazione, ove ne nascesse la necessità, applicare in corso d'opera aggiustamenti dettati dal buon senso e dal principio di una equa compensazione.


Sul sito di ScrittoMisto è pubblicata e aggiornata la lista degli iscritti al ciclo corrente.

​

bottom of page