INCONTRI
E
MANCATI INCONTRI*
2ª serata
DELLA
STAGIONE
PROX:

martedì
3 dicembre,
ore 20,45
​
​
​
viale somalia 50a,
roma
* tema (facoltativo) della prossima serata
prossima serata
GIOVEDÌ
28
NOVEMBRE
alle 20,45.
sempre da ELI
Se poi vi va
di dare un'occhiata anche QUI
CHE CI SI FA, QUI DENTRO
Uso presente e (se volete)
ulteriori funzionalità di questo sito.
Questo sito è il giornale di bordo di HORTUS CONCLUSUS.
HORTUS nacque dall'incontro di lettori appassionati che mensilmente mettevano in comune le proprie vecchie e nuove scoperte di tutto quanto è scritto e leggibile ad alta voce - libri, articoli sulla stampa, graffiti murali - nell'atipica libreria di Eli.
Mantenendosi centrato su questo zoccolo duro, torna quest'anno - invocato a gran voce dopo una lunga pausa - con la velleità di allargare il campo ad altri oggetti del desiderio o quantomeno di curiosità: sequenze di film, fotografia, opere d’arte…; o a mini conferenze dal trespolo di uno Speakers' Corner.
​
Tutto quanto passerà in quelle serate lo troverete commentato sulla pagina Facebook di Hortus. Quello sarà anche - se l'arco della serata non basta - lo spazio dove continuare commenti e confronti su quanto si è detto. Mentre sul sito che avete davanti, e in particolare nella pagina SERATE, cliccabile da qui o sul menu in alto, potrete recuperare in ogni momento i dettagli: l'indice dei soggetti toccati, le iniziative collaterali, gli eventuali memorabilia.
​​
Ad Hortus Conclusus piace recuperare - modernamente - lo spirito perduto dei circoli di una volta. Tanto è vero che nella sezione CHI SIAMO (eccola), invitiamo ogni partecipante ad inserire una sua breve "scheda" individuale; un testo leggero, parte del gioco...
HORTUS CONCLUSUS È TORNATO.
È tornato con qualche vecchia certezza e qualche novità.
La certezza è nel mantenimento della vecchia formula con le vostre letture: brani di romanzi, saggi, articoli, letti agli altri ad alta voce. Abbiamo mantenuto questa usanza per anni, con appagamento.
La novità è nell’aggiunta di nuove esche alla nostra curiosità, attinte dal mondo intorno a noi: porterete una fotografia, una clip di film, un pezzo musicale... Qualunque oggetto con cui vogliate provare a trasferire emozione, interesse, riflessione.... la vostra idea su quella cosa.
Ma non occorre il supporto di un oggetto da guardare o ascoltare: dallo Speakers’ Corner avete fino a 7 minuti a disposizione per intrattenere i presenti su qualcosa - che avete scoperto, di cui siete esperti, che amate...
Insomma, sperimenteremo e costruiremo insieme quel clima che una volta era offerto dai circoli e dai caffè, e che ora solo a volte e a momenti si crea per caso da qualche parte. Noi proveremo a farlo per consuetudine, nell’avvolgente Hortus Conclusus di Eli.
HORTUS CONCLUSUS È TORNATO. Annunciato da un bell’articolo del Messaggero di sabato 12, e dall'intervista di Francesco Vergovich a Mario Conti a Radio Radio la mattina di lunedì 14 (che a giorni pubblicheremo qui sul sito).
​
Sperimenteremo un TEMA DELLA SERATA (non obbligatorio, si aggiunge per chi vuole alle proposte libere.
Ovvero - se quel tema ci ispira - il nostro contributo (letture, clip video, immagini d'arte, ecc.) girerà intorno a quello, così che ci troveremo ogni volta a guardare a quel tema da angolazioni diverse.
​
​
Il TEMA (facoltativo!) per il prossimo incontro sarà:
INCONTRI E MANCATI INCONTRI
PER UNIRVI A NOI
Tutto quello che è necessario sapere, e le modalità di partecipazione, li trovate QUI, oppure cliccando sul tasto COS'E' E COME FUNZIONA, lassù nella testata.
5 novembre: serata dell'Essere e Apparire
Di che si è parlato
"La voce... questa sconosciuta”
vantaggi della lettura ad alta voce come esercizio per la cura di sé.
FRANCESCA GATTO
​
Marcel Proust - La Ricerca: brano "La lanterna magica"
dove "l'essere e l'apparire" si contendono lo stesso spazio della stanza da letto.
guarda le slide
FRANCESCO SGAMMA
​​
Federico Faggin - da Irriducibile
Coscienza, vita, computer: la straordinaria esperienza di Federico Faggin, fisico, inventore e padre del microprocessore, Medaglia Nazionale del Congresso Usa per la Tecnologia e l’Innovazione.
Le letture proposte sono dal suo best seller Irriducibile.
​
Il tema suggerito riguarda la natura della realtà fisica, il risveglio, la natura della coscienza.
Dopo anni di studi e ricerche avanzate nel campo della fisica della materia, Federico Faggin ha concluso che c’è qualcosa di irriducibile nell’essere umano, qualcosa per cui nessuna macchina potrà mai sostituirci completamente.
​
FRANCESCO SERRA DI CASSANO
​
Tahar Bel Jelloun - dal romanzo Creatura di sabbia
Wislawa Szymborska - poesia Il curriculum
PATRIZIA AURIEMMA
​​
​
Elogio di Edmondo De Amicis
Il titolo, volutamente provocatorio, riecheggia lo scritto di Umberto Eco “Elogio di Franti”, il cattivo del libro Cuore. Eco scrisse una stroncatura feroce di Cuore, il libro più famoso dello scrittore torinese, indicandolo come cantore della peggiore italietta umbertina, ipocrita, retorica e classista. In questo caso Eco, di cui assolutamente non discutiamo l’importanza, si fa prendere la mano dalla voglia di stupire ad ogni costo, nella girandola di frasi ad effetto. De Amicis è ingiustamente rimasto annichilito da questa invettiva ma, riletto oggi in un contesto culturale e politico molto diverso da quello super ideologico degli anni Sessanta del secolo scorso, si rivela un autore pieno di interessi, che ha al suo attivo altre opere, dal romanzo al reportage, di cui fu antesignano, e con il pamphlet “Il vino” che testimonia del suo impegno di militante socialista riformista. Riabilitare De Amicis e considerarlo e valutarlo nel contesto in cui operò, può aiutare anche ad una pacata riflessione di metodo per riscoprire autori e autrici della nostra letteratura e saggistica ingiustamente dimenticati e sminuiti.
SERGIO BONETTI
​
Emmanuel Carrère - dal romanzo Baffi
GRAZIA BROGI
​​
​
Isaac Asimov - racconto L'ultima domanda
VANDA CUTINELLI
​
Riferimenti biblio
​
​
​
​
Marcel Proust
Alla ricerca del tempo perduto
Primo libro: Dalla parte di Swann
Parte Prima: Combray Cap. Primo
... la lanterna magica ...
​
Alain de Botton
Come Proust può cambiarvi la vita (ed. TEA)
​​
Federico Faggin
Irriducibile
(Mondadori, 2022).
​
​
​​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Tahar Bel Jelloun
Creatura di sabbia (romanzo)
Wislawa Szymborska
Il curriculum (poesia)
​
​
Edmondo De Amicis
-
Cuore
-
Sull'oceano, Garzanti. Uscì nel 1889 ed è il primo, e forse il solo romanzo italiano, che affronti il tema dell'emigrazione.
-
Amore e ginnastica, Oscar Mondadori. Uscì nel 1892 e nel 1973 ne è stato tratto un film. Godibilissimo e grande documento sull'epoca.
​
Umberto Eco
da “Diario minimo", anno 1962 "Elogio a Franti”
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​Emmanuel Carrère
Baffi (ed. Theoria Ritmi e Bompiani)
I Baffi (ed. Adelphi)
​
Isaac Asimov
racconto L'ultima domanda (1956)
Il meglio di Asimov (1973) e Sogni di robot (1986)